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SERVIZIO ATTIVITÀ DI RICERCA E SELEZIONE DEI CANDIDATI, GESTIONE AMMINISTRATIVA ED EVENTUALE SOSTITUZIONE DEL PERSONALE PER SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO - ANNO 2020 -

Soggetto aggiudicatore: Anconambiente
Oggetto: SERVIZIO ATTIVITÀ DI RICERCA E SELEZIONE DEI CANDIDATI, GESTIONE AMMINISTRATIVA ED EVENTUALE SOSTITUZIONE DEL PERSONALE PER SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO - ANNO 2020 -
Tipologia di gara: Procedura Negoziata
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 95.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 95.000,00 €
CIG: 8362137DBD
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: UFFICIO PERSONALE
Aggiudicatario : Job Italia Spa - Agenzia per il lavoro
Data di aggiudicazione: 19 ottobre 2020 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 39.900,00 €
Data pubblicazione: 07 luglio 2020 11:45:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 21 luglio 2020 12:00:00
Data scadenza: 29 luglio 2020 12:00:00
Numero invitati: 15
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: Il referente amministrativo per l’AnconAmbiente è il sig. Cristiano Feliziani contattabile al n° 071 2809828 e-mail: c.feliziani@anconambiente.it; P.E.C.: gare@pec.anconambiente.it.

Il referente amministrativo per l’AnconAmbiente è il sig. Cristiano Feliziani contattabile al n° 071 2809828 e-mail: c.feliziani@anconambiente.it; P.E.C.: gare@pec.anconambiente.it.

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Spett.le Ente LETTERA D’INVITO Per quanto concerne la cessione del credito chiediamo conferma dell’applicazione dell’art 106 c.13 D. Lgs 50/2016 FPC ART 13 Chiediamo di non applicare l’esecuzione in danno stante la presenza della cauzione definitiva a ristoro della risoluzione contrattuale Chiediamo di non decurtare la penale dalla parte di fattura costituente rimborso del costo del lavoro Art 14 Per quanto concerne la cessione del credito chiediamo conferma dell’applicazione dell’art 106 c.13 D. Lgs 50/2016

Risposta:

DOMANDA 1: Per quanto concerne la cessione del credito chiediamo conferma dell’applicazione dell’art 106 c.13 D. Lgs 50/2016 RISPOSTA 1: Si applica in toto l’art. 106 del D.Lgs 50/2016 e smi in particolare il comma 13 :“Si applicano le disposizioni di cui alla legge 21 febbraio 1991, n. 52. Ai fini dell’opponibilità alle stazioni appaltanti, le cessioni di crediti devono essere stipulate mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata e devono essere notificate alle amministrazioni debitrici. Fatto salvo il rispetto degli obblighi di tracciabilità, le cessioni di crediti da corrispettivo di appalto, concessione, concorso di progettazione, sono efficaci e opponibili alle stazioni appaltanti che sono amministrazioni pubbliche qualora queste non le rifiutino con comunicazione da notificarsi al cedente e al cessionario entro quarantacinque giorni dalla notifica della cessione. Le amministrazioni pubbliche, nel contratto stipulato o in atto separato contestuale, possono preventivamente accettare la cessione da parte dell’esecutore di tutti o di parte dei crediti che devono venire a maturazione. In ogni caso l’amministrazione cui è stata notificata la cessione può opporre al cessionario tutte le eccezioni opponibili al cedente in base al contratto relativo a lavori, servizi, forniture, progettazione, con questo stipulato.” DOMANDA 2: FPC ART 13 Chiediamo di non applicare l’esecuzione in danno stante la presenza della cauzione definitiva a ristoro della risoluzione contrattuale RISPOSTA 2: L’esecuzione in danno è quella richiesta dalla Pubblica Amministrazione qualora scelga di affidare a terzi i servizi oggetto del contratto imputando le spese aggiuntive all'Appaltatore. Ciò può avvenire qualora la controparte non adempia agli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale. L'esecuzione in danno costituisce una forma di tutela della Pubblica Amministrazione in alternativa agli ordinari strumenti di risoluzione contrattuale, ed avviene previa diffida. L’AnconAmbiente applica quindi l’esecuzione in danno a prescindere dalla cauzione definitiva richiesta ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e smi. DOMANDA 3: Chiediamo di non decurtare la penale dalla parte di fattura costituente rimborso del costo del lavoro RISPOSTA 3: La penale è calcolata sull’importo contrattuale NON sul rimborso del costo del lavoro vedasi art. 13 del Foglio Patti e Condizioni. DOMANDA 4: Art 14 Per quanto concerne la cessione del credito chiediamo conferma dell’applicazione dell’art 106 c.13 D. Lgs 50/2016. RISPOSTA 4: si veda la prima risposta.

Chiarimento n. 2

Domanda:

In merito ai requisiti di carattere generale (Insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 18.04.2016, n. 50), SI CHIEDE CONFERMA CHE il legale rappresentante possa dichiarare, così come più volte ribadito da dottrina e giurisprudenza, l'insussistenza delle cause di esclusione, di cui all’art. 80 comma 1 e 2 e 5 lett. l) del D. Lgs. n. 50/2016, in relazione alla propria posizione e in relazione alla posizione di tutti i soggetti che ricoprono le cariche di cui all’art. 80 comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016 della cui situazione giuridica dichiara di essere a conoscenza ai sensi dell’art. 47, comma 2 del d.P.R. n. 445 del 2000, assumendosene le relative responsabilità.

Risposta:

SI DA CONFERMA

Chiarimento n. 3

Domanda:

1. Si chiede conferma che l’Utilizzatore rimborserà gli oneri contributi e retributivi interamente sostenuti e corrisposti in favore dei lavoratori somministrati , così come stabilito dall’art. 33 c. 2 del D.Lgs 81/2015. 2. Si chiede se durante l’assenza per ferie, malattia, infortunio o permessi previsti dal ccnl di settore l’agenzia potrà fatturare senza applicazione del margine/aggio i costi sostenuti per la regolare retribuzione dei lavoratori . 3. Si chiede di informare i partecipanti alla gara su quale sia la composizione dei costi orari per livello esposti nella tabella a pagina del documento di gara. Tale informazione diventa dirimente per comprendere sia sia già compreso il costo delle ferie all'interno di tali costi, oppure se i suddetti valori siano da utilizzare anche per le ore di ferie. 4. Infine si chiede di conoscere: - l’anzianità del personale attualmente in forza; - l’attuale gestore dei contratti di somministrazione; - la presenza di lavoratori assunti a tempo indeterminato con l’attuale Agenzia per il lavoro, dato fondamentale per comprendere l’eventuale vantaggio competitivo posseduto dal gestore contro gli altri concorrenti; - la conferma che il personale attualmente presente tramite altra agenzia di lavoro verrà confermato e che possiede tutti gli attestati di formazione su sicurezza oltre all'idoneità lavorativa.

Risposta:

1. Si chiede conferma che l’Utilizzatore rimborserà gli oneri contributi e retributivi interamente sostenuti e corrisposti in favore dei lavoratori somministrati , così come stabilito dall’art. 33 c. 2 del D.Lgs 81/2015. Risposta: si da conferma così come tra l’altro riportato all’art. 7 del Foglio Patti e Condizioni 2. Si chiede se durante l’assenza per ferie, malattia, infortunio o permessi previsti dal ccnl di settore l’agenzia potrà fatturare senza applicazione del margine/aggio i costi sostenuti per la regolare retribuzione dei lavoratori . Risposta: Si da conferma nei limiti dei 5 gg. come disposto a pag. 8 dall’art. 5 del Foglio Patti e Condizioni 3. Si chiede di informare i partecipanti alla gara su quale sia la composizione dei costi orari per livello esposti nella tabella a pagina del documento di gara. Tale informazione diventa dirimente per comprendere sia già compreso il costo delle ferie all'interno di tali costi, oppure se i suddetti valori siano da utilizzare anche per le ore di ferie. Risposta: Si precisa che la tabella “PROIEZIONE COSTO DEL LAVORO SOMMINISTRAZIONE 2020 PER GARA” comprende i seguenti costi: • retributivo; • assistenziale; • assicurativo; • TFR; • assenze dal lavoro per ferie, permessi festività soppresse, malattia, infortunio, ecc.. 4. Infine si chiede di conoscere: - l’anzianità del personale attualmente in forza; - l’attuale gestore dei contratti di somministrazione; - la presenza di lavoratori assunti a tempo indeterminato con l’attuale Agenzia per il lavoro, dato fondamentale per comprendere l’eventuale vantaggio competitivo posseduto dal gestore contro gli altri concorrenti; - la conferma che il personale attualmente presente tramite altra agenzia di lavoro verrà confermato e che possiede tutti gli attestati di formazione su sicurezza oltre all'idoneità lavorativa. Risposta: - l’anzianità del personale attualmente in forza: dai 12 mesi a max 24 mesi - l’attuale gestore dei contratti di somministrazione: QuoJobis (Promec Work SpA) - la presenza di lavoratori assunti a tempo indeterminato con l’attuale Agenzia per il lavoro: nessuno a tempo indeterminato solo lavoratori somministrati a tempo determinato che variano ogni mese: il fabbisogno numerico dei lavoratori somministrati è stimato in un numero di 48 (MAX) su un periodo di 12 mesi ed è da intendersi anch’esso indicativo. - la conferma che il personale attualmente presente tramite altra agenzia di lavoro verrà confermato e che possiede tutti gli attestati di formazione su sicurezza oltre all'idoneità lavorativa: I contratti a tempo determinato di somministrazione che andranno a scadere con l’agenzia precedentemente aggiudicataria del servizio potrebbero non essere confermati con la nuova aggiudicataria

Chiarimento n. 4

Domanda:

Spett.le ENTE Sulla base dell’art. 31 del CCNL per la Categoria Agenzie per il Lavoro c.d. clausola sociale, si chiede cortesemente di conoscere: - Il numero dei lavoratori oggi in forza con contratto di somministrazione - L’inquadramento di tali lavoratori - La tipologia contrattuale (contratto di somministrazione a tempo determinato o indeterminato) tra lavoratori somministrati e fornitore uscente - La durata media delle missioni attivate in somministrazione negli ultimi 36 mesi - La conferma che tale personale sia già formato ed istruito ai sensi del d.lgs. n. 81/2008 oltre che idoneo alla mansione - L’attuale fornitore DISTINTI SALUTI

Risposta:

Si precisa che già alcuni quesiti sono stati già risposti (FAQ del 20/07/2020) , tuttavia si ribadisce quanto segue: -ad oggi abbiamo in forza (periodo estivo) circa 48/52 lavoratori interinali a TEMPO DETERMINATO con contratto in scadenza tutti non oltre il 30/09/2020. Si evidenzia che i contratti dei somministrati hanno ciascuno comunque un periodo medio non superiore ai 6 mesi. L’inquadramento dei lavoratori è : • Addetti allo spazzamento/raccolta livello 1 CCNL UTILITALIA AMBIENTE, per 38 ore settimanali (attualmente fino al 30/09 sono 15 operatori) • Addetti alla raccolta livello 3B CCNL UTILITALIA AMBIENTE, per 38 ore settimanali (attualmente fino al 30/09 sono 32 operatori); • Addetti operatori cimiteriali livello D1 CCNL UTILITALIA AMBIENTE ALL. 8 TRATT.ECONOM. SETTORE FUNERARIO per 38 ore settimanali attualmente fino al 30/09 sono 4 operatori); • Addetto Amministrativo – SEDE DI FABRIANO” - LIVELLO 3/B CCNL UTILITALIA AMBIENTE per 19 ore settimanali. Un singolo contratto scadenza 30/09/2020. Si ribadisce che non è richiesto personale somministrato con contratto a tempo indeterminato. Il personale attualmente in somministrazione è già formato ed istruito ai sensi del d.lgs. n. 81/2008 oltre che idoneo alla mansione. Si precisa infine che l’attuale Operatore Economico aggiudicatario NON risulta tra quelli invitati (“principio di rotazione”) alla presente procedura plurima negoziata e che pertanto si esclude il “vantaggio” rispetto agli altri partecipanti alla procedura in quanto unico concorrente in possesso delle sopra citate informazioni richieste. Precisiamo inoltre che il termine per la presentazione dei quesiti è scaduto e che pertanto non daremo più corso ad eventuali altre richieste che dovessero pervenire.