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Dettagli procedura

AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL SERVIZIO CIMITERIALI – OPERAZIONI CIMITERIALI: ESTUMULAZIONE / ESUMAZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA

Ente: Anconambiente
Oggetto: AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL SERVIZIO CIMITERIALI – OPERAZIONI CIMITERIALI: ESTUMULAZIONE / ESUMAZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Manifestazione di Interesse
Modalità di espletamento della gara: Telematica
CIG: -
Stato: Conclusa
Centro di costo: AREA TECNICA OPERATIVA
Data pubblicazione : 20 ottobre 2021 10:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 03 novembre 2021 12:00:00
Data scadenza: 08 novembre 2021 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione richiesta:
Per richiedere informazioni: Per qualsiasi informazione o chiarimento tecnico gli interessati potranno rivolgersi al sig. Moreno Lucarini email: m.lucarini@anconambiente.it - Tel. 071 2812082, mentre per aspetti amministrativi/commerciali al sig. Cristiano Feliziani Tel. 071 2809828 e-mail: c.feliziani@anconambiente.it P.E.C. : gare@pec.anconambiente.it .

Per qualsiasi informazione o chiarimento tecnico gli interessati potranno rivolgersi al sig. Moreno Lucarini  email: m.lucarini@anconambiente.it  - Tel. 071 2812082, mentre per aspetti amministrativi/commerciali al sig. Cristiano Feliziani Tel. 071 2809828 e-mail: c.feliziani@anconambiente.it P.E.C. : gare@pec.anconambiente.it .

Sopralluogo facoltativo non obbligatorio.

 

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Ad integrazione dell'appalto in oggetto si chiarisce che all'interno della documentazione da produrre le Ditte che intendono parteciapre, a corredo dell'offerta economica, possono inserire una relazione descrittiva del servizio e delle attività che intenderanno svolgere.

Tale relazione dovrà essere massimo di 2 (due) fogli (una pagina fronte e retro max).

Risposta:

Ad integrazione dell'appalto in oggetto si chiarisce che all'interno della documentazione da produrre le Ditte che intendono parteciapre, a corredo dell'offerta economica, possono inserire una relazione descrittiva del servizio e delle attività che intenderanno svolgere.

 

Tale relazione dovrà essere massimo di 2 (due) fogli (una pagina fronte e retro max).

Chiarimento n. 2

Domanda:

Si richiede chiarimenti in merito al possesso di requisiti minimi che ogni ditta deve avere per poter partecipare  alla gara, ed in particolare :

- gli addetti adibiti al servizio dovranno essere forniti per il corso di movimentazione manuale dei carichi ( con relativa produzione della certificazione dei corsi effettuati).

Si  chiede di specificare quali corsi di movimentazione dei carichi manuali con relativa certificazione siano necessari ai fini della partecipazione, in quanto la richiesta sembra essere molto generale.

Risposta:

Gli addetti alle operazioni di tumulazione si precisa devono aver seguito con profitto i corsi di formazione specifica sulla sicurezza di cui all’accordo tra Stato, Regioni e Province Autonome del 21/12/2011 per attività ad alto rischio con durata di 12 ore.

All’interno di tali corsi debbono essere stati affrontati i rischi relativi alla movimentazione manuale dei carichi, all’esposizione ad agenti biologici e chimici pericolosi; altresì gli operatori devono essere formati sul rischio lavori in quota e all’utilizzo di DPI di terza categoria (imbracature, maschere protettive per la respirazione).

E’ preferibile altresì che gli addetti siano abilitati all’uso di piattaforme di lavoro elevabili (PLE) con corsi di formazione specifici secondo l’accordo Stato Regioni e Province Autonome del 22/02/2012 (per l’utilizzo degli alzaferetri).

Chiarimento n. 3

Domanda:

Al fine di integrare la nota richiesta, si precisa che:

  1. le operazioni di estumulazione dovranno essere eseguite presso loculi comunali;
  2. le operazioni di esumazione dovranno essere effettuate in campi a terra non in tombe ipogee;
  3. le operazioni di estumulazione, dovranno eseguirsi sia ai piani terra che hai piani superiori;
  4. le operazioni di estumulazione dovranno esere attivate dalle  file 1° alla n. 6°;
  5. possono essere formulate indicazioni sulle modalità operative per i servizi richiesti, con brevi descrizioni, indicando le  quantità/giorno ed operatori/attrezzature utilizzati;
  6. dovrà essere predisposte, nelle aree oggetto delle operazioni di estumulazione/esumazione, idonei strumenti che deliminato la visione delle stesse al pubblico,  e i piani di calpestio devono essere coperti per evitare possibili contaminazioni.
Risposta:

Al fine di integrare la nota richiesta, si precisa che:

  1. le operazioni di estumulazione dovranno essere eseguite presso loculi comunali;
  2. le operazioni di esumazione dovranno essere effettuate in campi a terra non in tombe ipogee;
  3. le operazioni di estumulazione, dovranno eseguirsi sia ai piani terra che hai piani superiori;
  4. le operazioni di estumulazione dovranno esere attivate dalle  file 1° alla n. 6°;
  5. possono essere formulate indicazioni sulle modalità operative per i servizi richiesti, con brevi descrizioni, indicando le  quantità/giorno ed operatori/attrezzature utilizzati;
  6. dovrà essere predisposte, nelle aree oggetto delle operazioni di estumulazione/esumazione, idonei strumenti che deliminato la visione delle stesse al pubblico,  e i piani di calpestio devono essere coperti per evitare possibili contaminazioni.

Chiarimento n. 4

Domanda:

In riferimento ai requisiti minimi richiesti, essendo ad oggi nell’impossibilità di prevedere il personale che in caso di aggiudicazione sarà assunto per l’esecuzione dei servizi, chiediamo conferma che, ai fini del soddisfacimento del requisito relativo la formazione, sia sufficiente in questa fase di gara, in luogo degli attestati, presentare un impegno alla formazione del personale come da Voi richiesto ovvero un piano di formazione interno validato tramite invio all’ente bilaterale CoopForm corredato di CV dei docenti impegnati e della calendarizzazione delle date.

Risposta:

In caso di acquisizione di nuovo personale aggiuntivo l’accordo stato regioni lascia una finestra di 60 gg qualora non sia stato possibile effettuare detti corsi prima. Per quanto riguarda l’uso delle attrezzature si precisa che la formazione deve essere assolutamente presente all’inizio dell’attività in caso contrario sarebbe comunque vietato l’uso delle stesse.